Si è concluso con successo il primo test di trasporto di un carico merce deperibile via ferroviaria da/per l’Interporto di Bologna.
Salumifici GranTerre SpA ha testato il servizio di trasporto intermodale in round trip sul collegamento ferroviario Bologna – Colonia di TX Logistik caricando salumi e formaggi stagionali sui rimorchi del suo fornitore STEF Italia SpA per la distribuzione in Germania attraverso Nagel – Group.
Il test si è svolto nel corso del mese di luglio, per mettere maggiormente alla prova il trasporto intermodale e testarne la sostenibilità per un carico deperibile, si è concluso positivamente per la tenuta e la tracciabilità del carico.
Il trasporto di merci deperibili effettuato con l'utilizzo dell'innovativo sistema di carico per il trasporto combinato Nikrasa rende gruabili anche i semirimorchi a temperatura controllata non gruabili, incentivando una modalità di trasporto più sostenibile ed evitando i problemi dati dai cantieri stradali, che potrebbero peggiorare all'inizio del 2025 con la chiusura del Ponte Lueg in Austria e limitando il trasporto su gomma al primo e all'ultimo miglio.