Servizi alle aziende

Servizi Ferroviari+

Interporto Bologna, con un’area ferroviaria di 665.000mq, una stazione interna e 3 terminal ferroviari, è all’avanguardia nel supporto e nella facilitazione all’utilizzo dei servizi ferroviari a livello europeo e nei trasporti intermodali ed opera in qualità di integratore di servizi strada-rotaia.

Grazie all’offerta di un servizio di trasporto a 360°, door to door, terminal to terminal e door to terminal che integra la gomma e la rotaia, in un'ottica di cooperazione sinergica si rivolge ad aziende, spedizionieri e trasportatori garantendo convenienza, puntualità, velocità e rispetto dei tempi, sostenendo un miglioramento dell’impatto ambientale.

L’hub di Bologna assicura:

  • Un network europeo capillare e in via di sviluppo
  • Una posizione strategica (3 corridoi del Ten-T, il nuovo asse ferroviario del Gottardo, la linea Adriatica P400)
  • Servizi a valore aggiunto (localizzazione delle merci, pesatura, riparazione unità di trasporto, trasbordi, magazzini raccordati)
  • Infrastrutture all’avanguardia
  • La gestione diretta di 2 Terminal

Interporto Bologna, nell’ambito contratto di rete HIL sottoscritto con Terminali Italia, si occupa operativamente di tutte le attività all’interno dei terminal di competenza svolgendo, a titolo esemplificativo:

- Handling

- Giacenza

- Gestione merci pericolose (ADR)

- Ispezione UTI

- Imputazione dati in SAP

- Manutenzione e riparazione UTI

- Servizi di agenzia (prenotazione treno, svincolo e spunta treno, gestione amministrativa e dei danni, check in/check out treno, trasmissione lettera di vettura)

L’Interporto e gli operatori ferroviari che operano al suo interno, promuovono il trasporto ferroviario con una serie di collegamenti nazionali e internazionali, che sfruttano la posizione privilegiata dell’Interporto lungo alcuni dei principali corridoi del trasporto merci in Europa.

Interporto Bologna nell’ambito dell’accordo HIL, sottoscritto con Terminali Italia, si occupa operativamente della movimentazione dei carri ferroviari presso tutta l’area interportuale e dei raccordi.

- Aggancio/sgancio locomotive treno

- Rimozione/applicazione segnali di coda

- Scarto/aggiunta carri contigui

- Scarto carri contigui non lanciabili

- Pilotaggio locomotore treno

- Scomposizione/compilazione particolari

- Traslazione tra fasci

- Traino locomotiva treno

Nell’ambito dei servizi ferroviari presso l'Interporto, si trova un'officina dedicata alla manutenzione dei rotabili e alle locomotive, con capacità di eseguire revisioni, manutenzioni preventive, manutenzioni correttive e risanamenti di carri ferroviari.

E’ inoltre attivo anche un servizio di manutenzione mobile dedicata ai clienti con materiale rotabile presso altri siti.

All’interno dei servizi specifici di terminal vengono forniti anche i seguenti servizi specifici su richiesta del cliente:

- Carico/scarico delle merci per traffico convenzionale

- Navettaggio

- Mulettaggio

- Pulizia UTI

- Fissaggio e legatura

- Eventuali servizi generali

Servizi HTO+

Il servizio HTO (Hub Transport Operator) offre servizi di trasporto intermodale customizzati in base alle varie esigenze del cliente. Vengono offerti servizi Door to Door (dal magazzino di carico a quello di scarico) o Terminal to Terminal (dal Terminal ferroviario di origine al terminal ferroviario di destino).

E', quindi, un sistema di infrastrutture logistiche, ferroviarie e stradali di eccellenza per il trasporto delle merci competitivo a servizio delle imprese.

3 connessioni a settimana:

- Servizio di logistica integrata da Bologna a Bari (e per la Grecia)

- Gateway di soluzioni ferroviarie anche per semirimorchi (P400 da maggio 2018)

- Servizio affidabile, puntale e sostenibile

- Messa a disposizione di unità di trasporto (container 45’ High Cube Pallet Wide)

- Servizi a valore aggiunto: back-office, tracking & tracing delle spedizioni

Per informazioni e prenotazioni:

Tel. 051/2913026

Tel. 334/1047517

sales@bo.interporto.it

Facility+

Servizi di manutenzione programmata e di pronto intervento:

  • Unica interfaccia per tutti i problemi legati all’edificio, allo spazio lavorativo e alle persone
  • Servizio attivo 24/24 per 365 giorni all’anno
  • Disponibili soluzioni personalizzate

I vantaggi:

ORGANIZZATIVI

  • Unicità del partner
  • Delega attività e funzioni (ad eccezione attività di indirizzo, supervisione e controllo)
  • Acquisizione know-how specialistico e disponibilità tecnologie avanzate (sistemi informativi)
  • Garanzia di standard prestazionali
  • Razionalizzazione delle risorse umane

 

OPERATIVI

  • Aumento della disponibilità delle risorse interne
  • Garanzia di continuità del servizio e dei tempi
  • Maggiore flessibilità
  • Semplificazione procedurale e facilità dei rapporti con gli Enti Locali

 

ECONOMICO-FINANZIARI

  • Prezzi definiti per le manutenzioni
  • Mantenimento del Valore del patrimonio

 

CONTATTI
lun.-ven. 8.30 - 17.00:
Tel 051/2913060
fm@bo.interporto.it

lun.-ven. 17.00 - 8.30, sabato, domenica e festivi:
Tel. 051/2913050
fm@bo.interporto.it

Interporto Bologna offre servizi di cablaggio in partnership con i maggiori operatori del settore

Contatti:

info@bo.interporto.it

Tel. 051 2913011

Servizio di Gestione Integrata in cui tutte le operazione di valorizzazione della proprietà immobiliare sono programmate all’interno di una gestione e manutenzione ottimizzata tailor made.

- Gestione integrata immobile comprendente tutte le azioni di mantenimento del patrimonio immobiliare attraverso l’efficientamento dei servizi tecnologici (relamping, ecc.) e di quelli legati all’anagrafe dell’immobile;

- Pulizia ed Igiene Ambientale: pulizia ordinaria e straordinaria; igienizzazione; disinfestazione e derattizzazione; gestione raccolta e smaltimento rifiuti ordinari e speciali; fornitura e distribuzione materiale igienico;

- Arredi e Apparecchiature d’ufficio (progettazione layout uffici, fornitura arredi, apparecchiature, condizionatori;

- Aree Verdi: progettazione e realizzazione del servizio a seconda delle specifiche esigenze; modalità e frequenze di interventi pianificati con il cliente;

- Traslochi e Facchinaggio: pianificazione, gestione e coordinamento interventi;

Information Technology e Sistemistica: -

- Assistenza software e hardware, pronto intervento entro 1 h;

- Riparazione danni su autovetture causati dalla grandine;

- Vigilanza: diretta e da remoto;

- Connettività Broadband : fibra ottica in partnership con i provider leader del mercato;

- Proposta di pacchetti di ristorazione dedicati.

Attività che prevede procedure continue e pianificate di controllo e utilizzo di dati di archivio, necessaria per la conservazione o il riallineamento delle prestazioni di un immobile. La fase istruttoria prevede la predisposizione di un quadro conoscitivo e viene effettuata secondo un principio di gradualità, distinguendo tra informazioni indispensabili e informazioni utili.

La manutenzione preventiva prevede la stesura di un piano di manutenzione programmata in merito ai vari elementi dell’edificio:

- Impianti tecnici produzione calore/gruppi frigo

- Impianti elettrici

- Impianti fotovoltaici/Solari Termici

- Impianti idraulici

- Opere murarie

- Serramenti/porte/portoni/portali/serrande motorizzate

- Derattizzazione

- Opere carpenterie/rampe/protezioni

- Tinteggiature

- Scarichi, caditoie, fognature, elettropompe

- Impianti antincendio

- Impianti ascensore

- Verde

Assistenza tecnica e riparazioni:

- Antincendio

- Edili

- Elettriche

- Idrauliche

- Carpenteria meccanica

- Messa in sicurezza degli impianti

Servizi+

Non solo logistica, il nuovo concept VALUE + HUB parte dalla grande esperienza acquisita da Interporto Bologna in oltre 40 anni di attività.

Ad oggi la piattaforma logistica conta infatti circa 120 aziende, nelle quali operano più di 4.000 persone. Una piccola cittadina, quindi, che subisce cambiamenti continui non solo in termini numerici ma anche a livello delle infrastrutture, che si evolvono nell’estetica ma anche e soprattutto nella propria funzionalità. Per le aziende, le persone che le popolano e le attività che svolgono quotidianamente, Interporto Bologna, presentandosi come facilitatore e fornitore di servizi a valore aggiunto, ha studiato un’offerta mirata che crea un circolo di valore diretto e indiretto tra la proposta immobiliare, quella logistica e le attività core che vengono erogate dalle aziende insediate.

I servizi che le aziende e i loro addetti hanno a disposizione all’interno dell’hub si sviluppano in un’offerta innovativa e all’avanguardia costantemente perfezionata per fronteggiare proattivamente le esigenze delle aziende e del singolo lavoratore.

Affidabilità, efficienza e tempestività sono i principi su cui si basano servizi competitivi sui quali le aziende insediate possono confidare, contando su un partner di qualità.

Interporto Bologna ha creato una "Borsa Lavoro" per facilitare l’incontro tra Domanda e Offerta di forza lavoro tra le aziende insediate al suo interno.

Tutte le aziende insediate che avessero necessità di forza lavoro possono segnalare le proprie esigenze ad Interporto Bologna quale facilitatore, specificando le fattispecie professionali di cui hanno bisogno.

Le aziende e le associazioni insediate che avessero delle segnalazioni di personale in cerca di lavoro sono invitate a segnalare a loro volta le figure professionali ricercate.

In questo contenitore chiamato “Borsa Lavoro” Interporto incrocia Domanda e Offerta, mettendo in contatto le parti che proseguiranno autonomamente l’eventuale percorso di selezione e collaborazione.

Per informazioni:

tel. 051/2913026

4 colonnine elettriche a servizio di 8 stalli per ricarica frigo ed in generale mezzi pesanti a temperatura controllata, per una sosta ecologica, economica e silenziosa che garantisce un sonno tranquillo, offrendo un guida ancora più sicura ai trasportatori. 

Il servizio è disponibile 24 ore su 24

Per informazioni sull'attivazione e l'utilizzo:

NOMADPOWER 

Tel. +31 085 2012781

Contatti: info@nomadpower.eu

Contatti - italiano: giulia.chiossone@nomadpower.eu

http://www.nomadpower.eu

Convenzione nata per offrire servizi e consulenza in ambito HR alle aziende insediate all’interno della piattaforma logistica bolognese assieme all’apertura di nuove opportunità professionali per molte decine di lavoratori del settore Trasporti & Logistica.

L’approccio consulenziale e la massima attenzione alla valorizzazione del capitale umano sono gli elementi distintivi di questa partnership finalizzata a massimizzare l’efficienza dei processi produttivi per tutte le aziende insediate presso Interporto Bologna.

Per maggiori informazioni contattare la filiale Adecco dedicata di Funo di Argelato:

Marica Foti – Direttore di Filiale, mariacarla.foti@adecco.it

E-mail filiale: funodiargelato.galliera@adecco.it Telefono: 051 6646887

Interporto Bologna ha sottoscritto un protocollo d'intesa con GI Group, multinazionale italiana del lavoro, con lo scopo di creare un ecosistema di servizi evoluto al servizio delle aziende insediate in Interporto. Saranno a disposizione servizi dedicati di Workforce Management, soluzioni di Mass Recruiting e di Outsourcing. L'accordo darà vita ad una forte sinergia tra i due soggetti, con l'obiettivo di creare una solita base per le aziende insediate.  Verranno sviluppate iniziative volte ad approfondire i temi centrali nel mondo della logistica, quali l'evoluzione delle figure professionali di settore, la digitalizzazione finalizzata all'efficientamento dei processi di gestione della forza lavoro e l'individuazione delle migliori soluzioni contrattuali e normative, per garantire flessibilità, tutela dei dipendenti ed accesso ad incentivi occupazionali.

Per maggiori informazioni:

Michele Savani - Division Manager Logistics, Gi Group michele.savani@gigroup.com

Elisa Mistri - Senior Sales Account, Gi Group elisa.mistri@gigroup.com

Distributore carburante ENI

Prezzi scontati “iperself h24” sui carburanti ENI

Rivendita prodotti

Condizioni particolari per aziende con flotte

Orari di apertura: lunedì - venerdì 9.00/12.00 – 14.00/18.00

Servizio self-service: lunedì - domenica 24/24h

Tel. 051 6650433 – 051 2913037 – 051 2913038

agip@bo.interporto.it

Tutte le operazioni doganali sono comodamente eseguibili all’Interporto, dove ha sede un centro territoriale della dogana di Bologna, che comprende:

- uno sportello doganale

- un magazzino di temporanea custodia

- un’area doganale esterna recintata per le attività di ispezione alle merci. 

Palazzina doganale

Lunedì – venerdì 8.00/18.00

Tel. 051 6654211

Fax. 051 6650414

dogane.bologna.interporto@agenziadogane.it

http://www.agenziadogane.it

INTERPASS è il sistema di autorizzazione all'entrata e all'uscita dei mezzi pesanti presso il varco d'accesso dell'Interporto.

Il sistema permette alle aziende insediate di autorizzare i propri veicoli in entrata e in uscita.

INTERPASS è stato sviluppato sulla base del sistema autostradale Telepass. 

Referente: Giampiero Mengoli

Tel. 051 6650440 | 338 7407053

gm@bo.interporto.it

Servizio di lavaggio mezzi pesanti, auto, camper e silos con operatore.

Pista self service con idro-pulitrice ad alta pressione.

Lunedì – venerdì 8.00 12.30 – 13.30 18.00

Sabato 8.00 – 12.00

Tel. 051 6653654

Fax. 051 6650693

lav.delfinoblu@libero.it

http://www.lavaggiodelfinoblu.it/

Newsletter: servizio settimanale contenente le news nazionali e internazionali sui trasporti e la logistica ed una sezione dedicata alle principali novità di Interporto Bologna;

Pannelli a messaggeria variabile: 6 pannelli collocati in diversi punti dell’interporto utilizzati per l’informazione in tempo reale e la promozione di servizi;

Servizi di messaggistica: servizio con cui interporto Bologna comunica tramite email con tutte le aziende insediate per informarle delle novità in interporto;

Servizio gratuito di promozione aziende: servizio dedicato alle aziende insediate in Interporto Bologna attraverso la newsletter.

Per informazioni:

Tel.:051/2913020

comunicazioni@bo.interporto.it

Bologna è caratterizzata da un contesto sociale di convivenza, integrazione e valorizzazione della pluralità.

In tale ottica e per favorire ulteriormente tale situazione, Confindustria Emilia Area Centro, le imprese di Bologna, Ferrara e Modena in collaborazione con Interporto Bologna, ha deciso di mettere a disposizione un esperto in materia con specifica competenza nei processi di integrazione dei lavoratori stranieri.

Tale esperto è a disposizione delle aziende insediate nell'area interportuale ed a quelle associate a Confindustria Emilia Area Centro ed operanti nei comuni di Bentivoglio, Granarolo, Minerbio, Baricella, Altedo, S. Pietro in Casale, S. Giorgio di Piano, Argelato e Castel Maggiore.

Per maggiori informazioni:

sig. Pio Michele Trippa : tel.: 051 6317218; cell 320 3570313;

e-mail: pm.trippa@confindustriaemilia.it

Per prenotare un appuntamento:

Tel.: 051 2913002 / 051 2913040.

Servizio di fornitura ed installazione teloni in PVC per automezzi.

Servizio di riparazione teloni in PVC per automezzi.

Orario: 8.00 – 12.00 / 13.30 - 17.30

contatti: 340/6574947

Mail: bologna@telonitosetto.it

http://www.telonitosetto.it/

Un ufficio postale Sail Post, del gruppo Ovni Post, offre i propri servizi alle aziende e agli utenti dell'Interporto. 

Centro direzionale

Lunedì - venerdì 10.00/14.00 

Entrata per i mezzi di soccorso in caso di emergenza