Mercoledì 12 giugno dalle 11.00 alle 13.00 presso la sala riunioni della Palazzina Doganale Consorzio IB Innovation ha presentato la piattaforma CluCS (Cluster Community System) ai potenziali utenti del network della regione Emila-Romagna. All’evento sono intervenuti anche DBA Lab, l’IT provider che sta creando la piattaforma, e Bluegreen, il responsabile dell’elaborazione del business model.
La piattaforma, sviluppata nel progetto Clusters 2.0 (www.clusters20.eu) finanziato dal programma europeo Horizon 2020, permette di mettere in rete diverse piattaforme logistiche ed intermodali attraverso un software che consente una gestione efficiente e coordinata delle attività della supply chain. Il progetto prevede che la piattaforma venga inizialmente testata nelle connessioni ferroviarie e su strada tra l’Interporto di Bologna e altri nodi logistici della regione Emilia Romagna, per poi essere esteso all’area di Trieste formando il cosiddetto Cluster.
L’evento ha permesso di avere un confronto costruttivo con i potenziali utilizzatori della piattaforma per capire cosa ne pensano, come può essere migliorata e applicata sul mercato. Il feedback è stato positivo e i soggetti coinvolti si sono resi disponibili a collaborare per i futuri sviluppi della piattaforma.