Il progetto è finanziato dal programma Horizon2020 e il suo obiettivo è quello di sfruttare appieno il potenziale delle reti logistiche europee (European Logistics Clusters) per ottenere un sistema di trasporti europeo perfettamente integrato ed efficiente che non impatti l’ambiente. I centri logistici europei coinvolti nel progetto sono: PLAZA (Zaragoza), Duisport (Duisburg), Dourges (Lille), Interporto Bologna/Porto di Trieste (Bologna-Trieste), BruCargo (Bruxelles), Heathrow (Londra), PCT (Pireaus), Port (Trelleborg).
Consorzio IB Innovation, spin-off di Interporto Bologna, con il supporto tecnologico di DBA Lab SpA, fa parte del comitato esecutivo del progetto in quanto leader di un pacchetto di lavoro che si focalizza sulla creazione di una piattaforma IT in grado di mettere in rete diverse piattaforme logistiche ed intermodali, allo scopo di migliorarne la funzionalità e la produttività attraverso un software che consente una gestione efficiente e coordinata delle informazioni. Il progetto prevede che la piattaforma, denominata CluCS (Cluster Community System), venga inizialmente testata nelle connessioni ferroviarie e su strada tra l’Interporto di Bologna e altri nodi logistici della regione Emilia Romagna, per poi essere esteso all’area di Trieste formando il cosiddetto Cluster.
Durante il meeting è stato presentato lo stato dell’arte delle attività, i risultati raggiunti fino a metà progetto e sono stati discussi i futuri step. Il Project Officer si è congratulato con tutti i partecipanti al progetto per i risultati ottenuti finora.