Nell’ambito di Ambiente-Lavoro 2024, il 34° Salone Nazionale della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, mercoledì 20 novembre si terrà il workshop "Investire sulla formazione per la sicurezza sul lavoro: il caso della School di Interporto di Bologna", un appuntamento dedicato a tutti gli operatori del settore della logistica e della sicurezza sul lavoro.
Il seminario si propone di esplorare le iniziative messe in campo nella Città Metropolitana di Bologna per promuovere una cultura della prevenzione nel comparto della logistica, un settore in forte espansione dopo la pandemia e tra i più colpiti dagli infortuni sul lavoro. Saranno presentati il Protocollo di sito dell’Interporto di Bologna e la Carta della Logistica Etica, due strumenti che mirano a creare una logistica più sostenibile e sicura, con un forte focus sulla valorizzazione della persona al lavoro.
Un particolare accento verrà posto sul Piano Prevenzione della Regione Emilia-Romagna, che ha sostenuto la creazione della "School per la salute e la sicurezza sul lavoro", un progetto innovativo pensato per migliorare la formazione e la cultura della sicurezza nel comparto logistico.
Il seminario offrirà una panoramica dei rischi specifici del settore e presenterà le buone pratiche adottate, incluse le nuove tecnologie come una APP per la sicurezza, sviluppata per l’Interporto Bolognese.
Questo workshop rappresenta un’opportunità unica per approfondire il tema della sicurezza sul lavoro nel settore della logistica, scoprire come le nuove tecnologie possano migliorare la formazione e la prevenzione, e conoscere le esperienze virtuose della Città Metropolitana di Bologna e di Interporto di Bologna. Un’occasione per condividere buone pratiche e avviare nuovi percorsi di collaborazione tra istituzioni, imprese e lavoratori, con l’obiettivo di ridurre gli infortuni e promuovere ambienti di lavoro più sicuri e sostenibili.
L’evento è accreditato ECM.
La partecipazione è valida ai fini dell’aggiornamento per RSPP/ASPP/RLS ai sensi del D.LGS.81/2008 e Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 e 07/07/2016.
Iscrizione obbligatoria per tutti i partecipanti al seguente Link.
E’ possibile iscriversi fino al 15/11/2024.
Vi aspettiamo a Bologna per un confronto fondamentale sulla sicurezza sul lavoro!
Bologna, 20 novembre 2024 – 09:00-13:00 | Sala Regione Emilia-Romagna – C14, Pad. 22, Quartiere Fieristico di Bologna
Responsabile scientifico: Paolo Galli, Azienda USL di Bologna paolo.galli@ausl.bologna.it
Segreteria organizzativa: Daniela Guidetti, Azienda USL di Bologna daniela.guidetti@ausl.bologna.it