Il UIP Keepers' Summit è una conferenza annuale dedicata agli interessi del trasporto ferroviario e del carro merci organizzata dalla associazione europea UIP, INTERNATIONAL UNION OF WAGON KEEPERS. Organizzata ogni anno in collaborazione con uno dei membri, quest'anno vede il patrocinio del Ministero dei Trasporti e la piena collaborazione di Assofer, l'associazione nazionale rappresentante di UIP in Italia aderente a Conftrasporto.
L'evento si tiene a Venezia presso l’Hilton Molino Stucky alla Giudecca e rappresenta un'opportunità unica per incontrare l'intera catena di approvvigionamento del trasporto ferroviario di merci al più alto livello decisionale. L'intera comunità del trasporto merci su rotaia ha l'opportunità di incontrare i rappresentanti dei Ministeri nazionali, dei membri del Parlamento europeo e della Commissione europea per discutede di priorità, visioni e raccomandazioni sull'uso delle nuove tecnologie.
Un focus particolare dell'evento sarà sul DAC, l'accoppiamento automatico digitale dei carri ferroviari, che rappresenta una rivoluzione energetica e tecnologica che riduce tempi e costi delle operazioni, aumenta sicurezza ed affidabilità del processo, permettendo la formazione di treni più lunghi e pesanti.
Il programma completo dell'evento QUI.