Il 25 novembre 2022 si è tenuto presso il MAST di Bologna il primo convegno di INNOVALAB organizzato su quattro tavole rotonde da Due Torri SpA, storica azienda presente all’interno dell’Interporto di Bologna.
Il Direttore della Logistica Etica, dott. Alessandro Alberani, ha partecipato come relatore alla tavola dal titolo "Verso una logistica sempre più etica e sostenibile" introducendo gli obiettivi che Interporto Bologna SpA ha in programma di perseguire all’interno della Carta Metropolitana della Logistica Etica, in particolare sui temi della sostenibilità, welfare e ambiente.
Particolare attenzione è stata data ai progetti di prossima realizzazione come l’apertura di una palazzina dedicata alla sanità integrativa, che sarà inaugurata nei primi mesi del 2023, il completamento dell’area dedicata allo sport che vedrà, sempre nel prossimo anno, l’apertura di una palestra accanto ai campi sportivi già presenti e il consolidamento di un sistema di trasporto pubblico che soddisfi le esigenze di tutti i lavoratori presenti nell’area interportuale che, in molti, effettuano anche turni notturni.
Fondamentale è l’aspetto che riguarda la sicurezza sul lavoro e anche qui Interporto Bologna SpA ha in cantiere alcuni progetti che la vedranno impegnata in alcune sfide come la creazione di una scuola di formazione sulla sicurezza e l’attivazione di un costante coordinamento con le aziende insediate sul tema degli appalti e delle normative contrattuali.
In questa logica è stato illustrato il protocollo della legalità sottoscritto a giugno 2022 e preannunciato l’imminente stesura di un protocollo specifico per il sito Interporto Bologna.