Il 7 novembre 2025 si è svolto il kick-off meeting del progetto PioDAC, iniziativa finanziata dall’Unione Europea attraverso il programma Connecting Europe Facility (CEF) e coordinata da CINEA. L’obiettivo è ambizioso: introdurre la tecnologia Digital Automatic Coupling (DAC), un sistema innovativo che renderà il trasporto ferroviario merci più sicuro, efficiente e sostenibile.
Il progetto coinvolge un ampio consorzio internazionale e prevede test operativi in diversi Paesi europei. Interporto Bologna SpA è orgogliosa di essere partner della sperimentazione italiana, che sarà realizzata insieme a Mercitalia Intermodal e Mercitalia Rail. Il pilota consisterà in un treno merci tra Bologna e Marcianise, equipaggiato con 18 carri dotati di DAC e due locomotive Traxx. Mercitalia Shunting & Terminal è il partner del progetto per il terminal di Marcianise.
Grazie a PioDAC, il settore ferroviario compie un passo decisivo verso:
• Automazione delle operazioni di aggancio e sgancio, riducendo tempi e rischi;
• Maggiore interoperabilità tra i Paesi europei, favorendo la competitività del trasporto merci;
• Riduzione dell’impatto ambientale, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo.
Questa collaborazione conferma il ruolo di Interporto Bologna come hub strategico per l’innovazione e la sostenibilità nella logistica. Il futuro del trasporto ferroviario è digitale, e noi siamo pronti a guidare il cambiamento.