La violenza contro le donne rappresenta un importante problema di sanità pubblica, oltre che una violazione dei diritti umani. Questo l'assunto da cui ha preso avvio il seminario "Ricostruiamo il tuo valore. Violenza e molestie sul lavoro: obiettivo zero", organizzato dal Coordinamento femminile di Fit-Cisl Emilia Romagna all'interno di uno dei magazzini di One Express in Interporto.
L'evento si è focalizzato sulla violenza all'interno dei luoghi di lavoro ed ha visto la partecipazione di diverse lavoratrici donne del settore del trasporto e della logistica, che hanno portato una testimonianza della situazione nelle proprie realtà professionali.
La discussione è entrata maggiormente nel dettaglio nel corso della tavola rotonda a cui hanno partecipato rappresentanti del Comune di Bologna, della Regione Emilia-Romagna, della Polizia di Stato, di Autostrade per l'Italia, assieme ad un sociologo del lavoro e delle organizzazioni ed al Segretario Generale Fit-Cisl Emilia Romagna.
Interporto Bologna SpA ha preso parte all'evento, sottolineando che all'interno dell'infrastruttura molte lavoratrici sono donne, specialmente nella logistica ecommerce e fashion. La Società ha ribadito il proprio impegno a portare avanti azioni concrete con la comunità interportuale, favorendo la cultura del rispetto dell'altro che porti a superare stereotipi e discriminazioni alla base della violenza sulle donne.