Interporto Bologna parteciperà alla fiera internazionale Transport Logistic 2025, in programma a Monaco di Baviera dal 2 al 5 giugno, all’interno dello stand del cluster ER.I.C. (Emilia-Romagna Intermodal Cluster), che riunisce i principali terminal intermodali della regione. Il cluster sarà presente al Padiglione B3, Stand 205.
Transport Logistic è uno degli eventi di riferimento a livello mondiale per la logistica, la mobilità, l’IT e la gestione della supply chain. Un’occasione strategica per promuovere l’intermodalità e rafforzare le collaborazioni tra operatori del settore.
Interporto Bologna sarà tra i protagonisti del programma eventi del cluster ER.I.C., con un intervento diretto nel panel del 3 giugno e una presenza istituzionale anche il 4 giugno.
3 giugno 2025 | 15.00 - 16.45
Evento di promozione del cluster ER.I.C.
Le sfide e le prospettive del cluster ER.I.C. nel contesto nazionale ed internazionale
Presentazione del Manifesto Strategico 2025–2035 per lo sviluppo dei servizi e delle infrastrutture a supporto del trasporto ferroviario delle merci.
Interverranno rappresentanti di: Interporto Bologna SpA, Cepim Interporto Parma, Dinazzano Po, Terminal Rubiera, Gruppo Sapir, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale.
Per Interporto Bologna prenderà la parola il Presidente, prof. avv. Stefano Caliandro.
Conclusioni a cura di Irene Priolo, Assessore della Regione Emilia-Romagna.
4 giugno 2025 | 11.30 - 12.30
Evento di rafforzamento della cooperazione sovra-regionale a sostegno del trasporto intermodale delle merci
Iniziative collaborative regionali per il potenziamento del trasporto intermodale delle merci
Interverranno:
• Irene Priolo – Regione Emilia-Romagna, Assessore all'Ambiente, Programmazione Territoriale, Mobilità e Trasporti, Infrastrutture
• Elisa De Berti – Regione Veneto, Vicepresidente e Assessore a Infrastrutture e Trasporti
• Cristina Amirante – Regione Friuli Venezia Giulia, Assessore alle Infrastrutture e Territorio
La partecipazione a Transport Logistic 2025 rappresenta per Interporto Bologna un’importante vetrina internazionale per condividere progetti, strategie e visioni sul futuro del trasporto intermodale.
Per concordare un incontro in fiera: eventi@bo.interporto.it