Grazie al programma di finanziamento europeo Connecting Europe Facility 2 (CEF 2) stanno per iniziare i lavori per trasformare un'area in Interporto in un parcheggio sicuro dedicato all'autotrasporto.
Il progetto PASS4CORE 2 (Parking Areas implementing Safety and Security FOR (4) CORE network corridors in ITALY PASS4CORE-ITA 2) vede Autostrada del Brennero coordinatore di un consorzio a cui partecipano RAM S.p.A. in qualità di ente attuatore del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Comitato Centrale dell'Albo Nazionale degli Autotrasportatori, assieme ad altri 12 beneficiari tra cui gestori di autostrade, terminal ferroviari e altri operatori privati. I partner del progetto sono impegnati nella realizzazione di 1.350 aree di sosta per autocarri e nella riqualificazione di oltre 300.000 metri quadrati su 13 aree dedicate, che serviranno ad ottenere la certificazione di "Area di sosta sicura per autocarri" secondo gli standard europei.
L'intervento previsto all'Interporto di Bologna prevede la creazione di 185 stalli dedicati agli autocarri, 4 per i furgoni e 12 per la auto. L'area verrà recintata, verrà effettuata manutenzione straordinaria del piazzale esistente e verranno creati spazi per servizi dedicati agli autotrasportatori, come nuovi servizi igienici, docce e distributori automatici, per fornire agli autisti servizi di qualità e spazi confortevoli.
La conclusione dei lavori è prevista entro l'estate 2024.