Per Interporto Bologna SpA, adottare uno standard di responsabilità sociale significa confrontare la coerenza del proprio operato con gli assunti valoriali di partenza, traducendo la missione dell’organizzazione in servizi e politiche coerenti con i criteri economici (profittabilità dell’impresa, efficacia ed efficienza), quelli qualitativi, ma soprattutto con le aspettative della collettività, intesa come sistema ampio di tutti i portatori d’interesse.
In termini di comportamenti e scelte socialmente responsabili, l’Interporto non parte certo da zero: fin dalla sua nascita, infatti, la Società ha fatto della sostenibilità un valore da promuovere e diffondere.
Nel 2020 questi aspetti hanno assunto un'importanza cruciale.
La crisi sanitaria non ha infatti portato in secondo piano il fatto che il raggiungimento di una maggiore sostenibilità ambientale di molte delle attività che ruotano intorno al settore resti un obiettivo strategico.
Mantenere la competitività di un territorio come quello bolognese ad elevata vocazione manifatturiera e di servizi alle imprese va sempre più coniugato con i temi della sostenibilità ambientale e della sicurezza sociale: un impegno che Interporto Bologna SpA intende continuare a mantenere anche e soprattutto in fasi di crisi come quella attuale.
L'intero documento è disponibile QUI