Il 9 novembre 2018 alle ore 10, presso Cucina+Caffè@Interporto, sarà presentato il nuovo corso biennale ITS “Tecnico superiore per la logistica 4.0 e la smart mobility” che la Fondazione ITS Piacenza, a partire da dicembre 2018, avvierà a Bologna presso la Fondazione Aldini Valeriani e lo stesso Interporto Bologna.
Il percorso di studi è volto a fornire a giovani diplomati e a persone in cerca di occupazione in possesso di istruzione secondaria superiore una preparazione specialistica nei settori della logistica di magazzino e del trasporto delle merci dal punto di vista amministrativo, tecnico-informatico, economico-aziendale e commerciale.
Il periodo di formazione prevede uno stage all’anno in aziende dell’Interporto o del suo hinterland per un totale di 800 ore ed un esame finale di Stato per il conseguimento del titolo di studio di Tecnico Superiore.
In novembre si terrà la selezione del primo corso che prevede l’ammissione di 25 candidati selezionati in base ai titoli ed all’esito di un esame orale.
Su scala regionale, oltre l’80% degli allievi di corsi ITS trova lavoro entro sei mesi dalla fine del corso. Nel campo della logistica, negli ultimi anni, l’ITS di Piacenza ha registrato una media di occupati superiore al 90%.
Il programma dell'evento:
- Daniele Vacchi – Direttore ITS Maker
- Marco Spinedi – Presidente Interporto di Bologna
- Andrea Bardi – Direttore Generale Fondazione ITL Istituto Trasporti e Logistica
- Giuseppe Bardelli – Coordinatore Generale Fondazione ITS Piacenza
In allegato volantino e brochure del corso.
Per partecipare all'evento, registrarsi qui.