In occasione di Let Expo, la fiera del traporto e della logistica sostenibili, martedì 12 marzo è stato presentato il libro "La Rete degli Interporti Italiani. Dalla legge 240/90 al Green Deal", curato da Gianfranco De Angelis e Francesca Cesarale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed edito da de-Comporre.
Il libro racconta la storia di trent'anni degli interporti dal punto di vista di chi ha seguito l'evoluzione di queste infrastrutture dagli anni '90 ad oggi, partendo dall’idea dell’infrastruttura innovativa al tempo della loro creazione negli anni '90 e trattando anche gli aspetti più moderni relativi alla loro gestione, le relazioni con il contesto europeo, la funzione di distribuzione urbana delle merci e di perno dei corridoi doganali.
Gli autori, protagonisti principali del mondo dei trasporti, riportano le proprie esperienze dal punto di vista dell'amministratore pubblico e dell'imprenditore privato spinti da un duplice obiettivo, quello sia di celebrare la storia dei trasporti, ma anche offrire spunti di riflessione e di approfondimento per legislatori, pianificatori, amministratori e per le generazioni future.