L'intervento di Alessandro Alberani al seminario "Etica e lavoro" alla festa del PD di Bologna, a cui era presente anche l’Assessore alle attività produttive della Regione Vincenzo Colla, è stato l'occasione per un dibattito sulla sicurezza sul lavoro e sulle soluzioni tecnologiche che potrebbero essere messe in campo per evitare le morti sul lavoro che hanno ancora numeri molto alti in tre settori chiave: la logistica, l'edilizia e l'agricoltura.
"Interporto Bologna sta cercando, attraverso il progetto della logistica etica, di affrontare da più di un anno il problema anche della sicurezza sul lavoro e nei prossimi mesi sarà inaugurata la school sulla prevenzione e la sicurezza sul lavoro legata in particolare alla logistica” dichiara Alberani, che aggiunge: “Ho proposto all’Assessore Colla di aprire un tavolo sull’utilizzo della sensoristica, della digitalizzazione, dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie; esistono già dispositivi di protezione individuale e dispositivi multi-sensori, che se introdotti nelle attività produttive diminuirebbero molto il rischio. Sul mercato abbiamo già software di gestione della sicurezza, dispositivi sensoristici individuali e per i mezzi, prodotti anticollisione, sistemi acustici e visivi, robotica per il sollevamento e lo spostamento e potrei continuare”.
Conclude Alberani: “Formazione, prevenzione, monitoraggio e nuove tecnologie, queste sono le strade da percorrere. Con la nostra school cercheremo, in raccordo con Città Metropolitana, Regione e Inail, di coprire la formazione non obbligatoria e di introdurre percorsi innovativi di prevenzione, di concerto con i Sindacati Confederali ed i rappresentanti della sicurezza. È una sfida che parte da Interporto ma che dovrà svilupparsi attraverso la carta etica in tutta la città Metropolitana e in tutta la Regione”.