Il Concorso “Movimenta le tue idee” coinvolgerà migliaia di studenti italiani ed è supportato da Interporto Bologna assieme ad altri 16 interporti italiani membri dell'associazione: Civitavecchia, Gorizia, Livorno, Nola, Novara, Orte, Padova, Parma, Pordenone, Portogruaro, Terminal Porto Marghera, Prato, Rovigo, Torino, Vado ligure, Verona. Ad essi si affiancano alcune imprese impegnate con la rete degli interporti negli sforzi che l’intera comunità logistica sta svolgendo in questi anni per la transizione ecologica nel nostro Paese.
Il concorso è stato pensato per consentire ai ragazzi di rappresentare (con foto e brevi video) come loro guardano al mondo del trasporto e della logistica, di cui gli interporti rappresentano in Italia dei nodi fondamentali. Al concorso, che si concluderà il prossimo 31 marzo 2023, possono partecipare gli studenti delle classi III e IV di tutti gli istituti superiori nazionali.
Ai ragazzi vincitori, per ogni categoria, verrà data l’opportunità di partecipare ad un’esperienza formativa che si concretizzerà in un viaggio a Bruxelles per assistere ad un incontro con le Istituzioni europee che si occupano di Trasporti. Inoltre, sono previsti anche premi di cd. secondo livello o territoriali, in modo da premiare anche Istituti del territorio, eventualmente non vincitori assoluti, in cui insistono i singoli interporti.
Il bando è disponibile sul sito web della UIR www.unioneinterportiriuniti.org, (oppure al seguente link www.unioneinterportiriuniti.org/concorso-scuole-uir/movimenta-le-tue-idee/),
La consegna dei premi ai vincitori avverrà durante l’evento annuale di UIR, previsto per quest’anno a Parma il 4 maggio 2023.