Big Data, microsimulazioni di traffico, campagne di rilevazioni ambientali e Nature Based Solutions (NBS) per la mitigazione dell’impatto della logistica sul territorio. Queste le parole chiave di DeLIVER - Decisions on Logistics' Impact Value in Emilia-Romagna, un progetto promosso con l’obiettivo di mettere a disposizione del settore uno strumento per quantificare l'impatto ambientale e sociale di grandi hub logistici e sostenere così i processi decisionali che orbitano attorno alla logistica e alla realizzazione di infrastrutture a suo servizio.
Il progetto, sostenuto da Interporto Bologna SpA, è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del “Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della strategia di specializzazione intelligente 2023-2024”, finalizzato ad implementare nuove soluzioni grazie al potenziale delle microsimulazioni di traffico applicate alla logistica, un settore che nel territorio emiliano-romagnolo conta 9.900 imprese, impiega circa 80.500 persone e fattura 13 miliardi di euro.
Il sistema della logistica, dopo una significativa crescita a livello regionale, ha infatti oggi la necessità di rispondere, in maniera sostenibile per l’ambiente e la società, all’accelerazione del cambiamento dovuto all’evoluzione dell’e-commerce e a una domanda di logistica di prossimità sempre più elevata che ha spinto la nascita di nuove sedi sul territorio.
In questo contesto, DeLIVER mira a misurare, simulare e comprendere gli impatti del cambiamento e della crescita del sistema logistico, in termini di inquinanti e parametri di interesse, rendendo disponibile uno strumento che suggerisca anche forme di mitigazione rispetto a scenari presenti o futuri.
Grazie a DeLIVER, Interporto Bologna SpA insieme ai laboratori partner GeoSmart LAB, MISTER SMART INNOVATION e PROAMBIENTE, alla Fondazione Democenter e in collaborazione con stakeholders e imprese quali Città Metropolitana di Bologna, Istituto sui Trasporti e la Logistica, Due Torri e ACSoftware, intende così contribuire a elaborare una risposta alle nuove esigenze della logistica in termini di lotta ai cambiamenti climatici, ottimizzazione delle infrastrutture, innovazione nella gestione e digitalizzazione.