Il progetto InTerLab continua il proprio percorso e il gemello digitale dell'Interporto di Bologna è stato presentato alle aziende nel corso del secondo laboratorio intitolato "Ottimizzare i flussi con l'intelligenza artificiale" tenutosi presso il Bologna Innovation Square del Comune di Bologna.
La creazione del digital twin mira riprodurre le condizioni del traffico all'interno dell'infrastruttura e nelle strade adiacenti, in modo da dare alle aziende uno strumento per ottimizzare le partenze e per decongestionare il traffico, ridurre il rischio di incidenti e, di conseguenza, avere benefici a livello ambientale.
Le aziende presenti hanno animato la discussione dando suggerimenti ed indicazioni per lo sviluppo e la messa in funzione del software, in modo da rispecchiare al meglio la realtà ed essere di supporto alle aziende stesse.
Il coinvolgimento attivo delle imprese è centrale nello sviluppo del progetto InTerLab, e anche questo laboratorio è stata una fondamentale occasione di condivisione e raccolta di feedback.