"Il ruolo glocale dei soggetti istituzionali e funzionali nello sviluppo del territorio": questo il titolo dell'evento di presentazione della ricerca dell'Associazione Globus et Locus che si terrà giovedì 8 giugno dalle 16.00 alle 18.30 a Milano.
Il progetto di ricerca-intervento nasce dalla consapevolezza delle difficoltà dell’attuale assetto amministrativo-istituzionale a far fronte alle dinamiche economiche e sociali dello sviluppo.
Dal confronto con gli attori istituzionali ed economici, è risultato che la regolazione di queste dinamiche si realizza soprattutto sulla base di relazioni funzionali tra stakeholder operanti di fatto in un contesto glocale, che non corrisponde ai confini amministrativi.
Il progetto ha identificato da un lato i cambiamenti in essere, e, dall’altro, ha contribuito a ipotizzare forme di governance innovative sui fenomeni riguardanti quattro specifiche aree tematiche: i sistemi della mobilità di persone e merci, i sistemi per lo sviluppo e l’innovazione delle imprese, i processi di urbanizzazione, i sistemi turistici.
Il Presidente di Interporto Bologna SpA Marco Spinedi parteciperà alla discussione moderata da Luca Garavaglia dell'Università del Piemonte Orientale assieme a diversi altri rappresentanti di istituzioni, associazioni di categorie e aziende interessate a livello nazionale.
Per informazioni cliccare QUI