Nella progettazione del servizio Mercitalia Fast si è scelto di utilizzare uno dei treni più performanti adatti alla rete AV nazionale, si chiama ETR.500 ed è il primo treno ad alta velocità a cassa non oscillante costruito in Italia; il suo progetto partì negli anni ottanta per vedere la luce, con alcuni cambiamenti, negli anni novanta con la produzione in serie e l'utilizzo da parte di Trenitalia.
Per anni punta di diamante del trasporto passeggeri nazionale, è l'unico treno con caratteristiche morfologiche che consentono un adattamento al trasporto merci e con caratteristiche operative che non creino interferenze con i treni viaggiatori.
Oggi, con il servizio Fast, un fortunato “ex Frecciarossa” è completamente revisionato e modificato sia dentro che fuori: l’interno delle carrozze è implementato da una pavimentazione industriale in acciaio e i classici sedili interni lasciano spazio ad una struttura di stivaggio per i roll-container (vedi parte 2 delle "pillole" ), la livrea esterna invece trasmette potenza e velocità, è accattivante e in linea con gli standard grafici moderni.
La composizione di questo nuovo treno è di 12 carrozze e permette il trasporto a pieno carico di ben 720 roll-container raggiungendo la velocità di 300 km/h.
Il servizio Fast, commercializzato anche dalla direzione vendite dell’Interporto di Bologna, inizierà la sua operatività il giorno 7 novembre, con collegamenti giornalieri tra Bologna Interporto (partenza notturna h 2,55) e Caserta Marcianise (arrivo h 6,25). Nord e Sud collegati in sole 3 ore e 30!
Viceversa, le partenze da Caserta Marcianise sono previste tutti i giorni alle ore 20,30 e arrivo a Bologna Interporto a mezzanotte.
In allegato alcune foto del treno ed un video della prova del treno in corsa.
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. +39.051.2913031
Cell. +39.348.2336294
email delogu@bo.interporto.it