A partire dall'11 gennaio 2021 sarà attivo un nuovo collegamento internazionale tra Bologna Interporto ed il terminal nord TKN di Colonia.
La connessione sarà operata da TX Logistics, società del gruppo Mercitalia specializzata sui collegamenti internazionali e prevede cinque coppie di treni alla settimana.
Sul treno sarà possibile il trasporto di semirimorchi con sagoma P400, grazie all’estensione dell’asse del San Gottardo, di mega-trailer, di casse mobili e di container fino ad arrivare ad un massimo di 34 unità, permettendo di risparmiare, a livello ambientale, l’emissione di circa 28 mila tonnellate di anidride carbonica all’anno.
"Con questo nuovo collegamento intermodale, il reticolo ferroviario di Interporto Bologna si arricchisce di un importante collegamento internazionale" dichiara il Direttore Generale di Interporto Bologna SpA Sergio Crespi. "Il lavoro per lo sviluppo delle relazioni ferroviarie degli ultimi anni sta dando i suoi frutti e ne siamo orgogliosi: nonostante la pandemia, i dati del trasporto ferroviario del 2020 in Interporto sono cresciuti molto e, a inizio 2021, a questo treno si affiancheranno ulteriori relazioni ferroviarie di collegamento verso il sud Italia".