Mercoledì 18 gennaio il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha visitato l’Interporto di Bologna accompagnato dal Presidente di Interporto Bologna Marco Spinedi, assieme ad Andrea Babbi ed Ethel Frasinetti, membri del Consiglio di Amministrazione, Giuseppe Dall'Asta, Direttore, e Alessandro Alberani, Direttore della Logistica Etica.
È stata un’importante occasione di incontro con il management di Interporto Bologna SpA con cui si è condiviso il piano di sviluppo e gli investimenti previsti dalla Società nel quinquennio prossimo 2023-2027 nel settore ferroviario e in quello energetico. Entro il 2025, infatti, è prevista la prima fase dell'ampliamento e ammodernamento dell'area ferroviaria con un investimento di circa 30 milioni di euro, parte dei quali coperti da fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, permettendo l'adeguamento dell'infrastruttura agli standard previsti dalla Comunità Europea. A ciò si aggiunge un progetto di investimento sulle fonti di energia rinnovabile volto a rendere l'Interporto di Bologna sempre più sostenibile e con l’obiettivo di creare una comunità energetica rafforzando il legame fra l’infrastruttura interportuale ed il territorio.
Il Presidente Bonaccini dopo una visita all’infrastruttura ha incontrato i rappresentanti di molte delle aziende insediate in Interporto, sottolineando l'interesse della Regione Emilia-Romagna nei confronti del settore del trasporto merci e della logistica, diventato sempre più centrale nell'economia regionale e del Paese.
“Siamo grati al Presidente Bonaccini per la visita e la continua collaborazione. Questo incontro dà lustro ad Interporto Bologna e a tutte le aziende che ne fanno parte. L’Interporto, con le 130 aziende insediate e gli oltre 6.000 lavoratori, crea un indotto importante per il territorio. Come Società Interporto Bologna SpA continueremo ad innovarci per continuare a rappresentare un fiore all’occhiello in Regione” commenta il Presidente Marco Spinedi.