Tra i 135 progetti nel settore delle infrastrutture del trasporto selezionati per ricevere finanziamenti europei nell'ambito di CEF, Connecting Europe Facility, c'è anche Parking Areas implementing Safety and Security FOR (4) CORE network corridors in Italy (PASS4CORE 2), che vede Interporto Bologna tra i beneficiari assieme a Società per Azioni Autostrada del Brennero, che ricopre il ruolo di capofila, Consorzio per la zona agricolo industriale di Verona, Truck Village Colleferro, Interporto Padova, Interporto della Toscana Centrale, Interporto Centro Ingrosso di Pordenone e Truck One.
PASS4CORE2 rappresenta la seconda fase del progetto dedicato allo sviluppo di una rete di aree di parcheggio sicure per autocarri (SSTPAs) per i veicoli pesanti (HGVs) sulla rete stradale italiana TEN-T, ovvero lungo i Corridoi Scandinavo-Mediterraneo, Baltico-Adriatico, Mediterraneo e Reno-Alpino della Rete Core TEN-T (CNCs).
Il progetto rappresenta la continuazione di "PASS4CORE-ITA" (2019-IT-TM-0337-W) e testimonia il forte interesse degli operatori del trasporto a migliorare le condizioni di sicurezza delle aree di sosta per i camion in Italia, seguendo gli indirizzi sia della Commissione Europea che del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
12 aree di sosta, che coprono 265 nuovi parcheggi da costruire e 782 parcheggi da riqualificare nell'ambito di PASS4CORE-ITA 2, saranno realizzate con le caratteristiche di sicurezza, protezione, qualità, connettività e trasparenza richieste dagli standard europei per i parcheggi sicuri. Tutti i parcheggi saranno certificati con riferimento agli interventi sui marciapiedi, alle recinzioni, all'illuminazione, alle telecamere di sicurezza a circuito chiuso e ai servizi per i conducenti almeno al livello Bronze. Dopo la certificazione, i dati relativi a tutte le 12 aree di sosta saranno condivisi nella piattaforma nazionale di dati sui parcheggi sicuri. Questa iniziativa contribuirà a incrementare il numero complessivo di aree di sosta certificate in Italia, aumentando così le condizioni di sicurezza per i conducenti e le merci trasportate.
I lavori per il parcheggio previsto all'intero dell'Interporto di Bologna partiranno ad inizio 2023 e si concluderanno entro l'anno.