Consolidare il pacchetto di servizi già predisposti e resi disponibili agli insediati, migliorandone costantemente la qualità e l’affidabilità, è uno degli obiettivi che Interporto Bologna Spa persegue da tempo.
L’obiettivo principale è quello di ampliare la gamma dei servizi offerti finora puntando non soltanto sull’efficientamento dei processi produttivi e sull’innovazione organizzativa, ma anche sulla qualità della vita nei luoghi di lavoro e nelle aree dedicate ai servizi per il tempo libero all’interno dell’infrastruttura.
La tipologia degli interventi in programma trova spunto dall’individuazione delle necessità che le persone possono avere nell’ambito di una giornata lavorativa. Si fa riferimento, in particolare, al consumo di un pasto caldo, alla necessità di fare la spesa o altri acquisti o di accedere a servizi, come la prenotazione/effettuazione di visite mediche o l’utilizzo di una palestra o di altri impianti sportivi. L’obiettivo è duplice: far risparmiare al lavoratore il tempo necessario per gli spostamenti (evitando i relativi viaggi in auto o con altri mezzi), avendo così più tempo a disposizione durante la pausa pranzo o nel tragitto ad inizio o fine lavoro, ma anche consentire all’azienda di beneficiare di aumenti di produttività legati ad un più efficiente utilizzo del tempo.
Sono già attivi presso l’infrastruttura diversi servizi dedicati ai lavoratori: dalla consegna di pasti caldi e freddi attraverso Interporto Delivery, alle convenzioni con centri medici e strutture per bambini ed anziani, passando per agevolazioni per la spedizione di pacchi e a soluzioni per la mobilità delle persone.
All’interno dell’Interporto di Bologna, inoltre, è di recente realizzazione un’intera zona dedicata allo sport alla quale potranno accedere tutti i lavoratori delle aziende insediate e tutti i cittadini delle comunità locali.
All’area sport seguirà, infine, la realizzazione di un poliambulatorio per l’effettuazione di visite mediche e e fisioterapiche.