A partire del 2016, l'Interporto di Bologna ha visto un'impennata nel proprio sviluppo immobiliare, che ha portato alla costruzione di circa 200 mila mq di nuovi magazzini e uffici.
Nel 2020 la crescita non si è arrestata e, anche se è stata rallentata dall'emergenza sanitaria, al momento vede 80 mila mq di nuovi edifici in costruzione ed ampliamenti di strutture già esisitenti.
Le nuove costruzioni saranno tutte dedicate ad attività di logistica e verranno ultimate per la maggior parte entro fine anno.
"Il 2020 è sicuramente stato un anno particolare sotto diversi punti di vista" dichiara il Direttore Generale di Interporto Bologna SpA Sergio Crespi. "Durante il periodo del lockdown i cantieri erano stati tutti sospesi, ma sono ripartiti appena è stato possibile e presto i nuovi edifici verranno ultimati e consegnati. Ciò si tradurrà in un copiscuo aumento dei posti di lavoro nelle aziende insediate all'interno dell'infrastruttura e comporterà, ovviamente, anche adeguamenti nella viabilità sia interna che esterna, per provvedere al meglio alle rinnovate necessità dell'area".